lunedì 15 ottobre 2012

Lo Scrapbooking


Navigando per il web conosco e imparo nuove tecniche, riscopro antiche arti e mi ritrovo immersa in abitudini che non sapevo appartenere a pratiche ben precise.
Eccone una: lo *SCRAPBOOKING*! Non è una malattia, ma se lo fosse ne sarei affetta da immemorabile tempo!!!
..we LOVE handmade..



COS'E' LO SCRAPBOOKING Darne una definizione precisa non è assolutamente semplice, sicuramente, però, molte di noi lo praticano senza sapere che effettivamente si chiama così! Chi ama scattare foto a più non posso durante un'occasione speciale o un viaggio e poi le raccoglie in un album in modo creativo, inserendo nomi, date, luoghi, sensazione provate, ritagli di ogni genere, bigliettini ed altro ancora fa scrapbooking! Questo hobby permette di dare ampio sfogo alla propria creatività, permette di raccontare la nostra vita, delle persone a noi più care, dei momenti speciali attraverso le fotografie,come se scrivessimo un diario molto particolare! Tutto questo ma ancora tanto altro è Scrapbooking!!!  


Un po' di storia ... Questa tecnica ha origini molto antiche, pare risalga addirittura agli inizi dell'800 quando ebbe inizio la mania di raccogliere foto, ritagli, lettere, poesie in degli appositi quadernetti, i primi "album" di scrapbooking!!! Comunemente si pensa che il Paese d'origine e tutti i successivi sviluppi dello scrap siano da attribuire all' America ma in realtà la sua nascita è avvenuta in Germania e da lì poi gran parte del mondo è stata contagiata! 

Per iniziare ... Lo scopo dello scrapbooking è quello di preservare il ricordo dei momenti indimenticabili. Una pagina scrap che si rispetti dovrà contenere principalmente le fotografie, da tagliare in qualsiasi modo si voglia, magari usando delle apposite mascherine (templates), ed il cosiddetto "journaling", ossia le annotazioni di tutte le sensazioni provate in quel particolare evento, o una poesia che si addice alle foto, o ancora il testo di una canzone che ci ricorda quei momenti ... Inseriti gli elementi base ci si potrà sbizzarrire ad utilizzare gli embellishments (abbellimenti vari) e ad usare tante tecniche diverse per dare un tocco di classe al nostro album! E' importante sapere che tutti gli elementi che si usano nello scrap "devono" essere Acid Free , cioè senza solventi, onde evitare che nel tempo le foto possano deteriorarsi. Finalmente le fotografie avranno una loro storia, non saranno messe semplicemente in uno dei soliti album spogli ma ogni volta che le si sfoglierà ci si ricorderà dei bei momenti trascorsi!!! 

Consigli utili ...
 
  • Scegliere il formato ed il numero di pagine da fare; 
  • decidere numero e tipo di foto da utilizzare; 
  • iniziare con pagine semplici per arrivare a trovare il proprio stile; 
  • non usare tutti i materiali che si posseggono in un'unica pagina ma scegliere quelli che più si addicono alle foto; 
  • inserire elementi base: foto, titolo, journaling ed infine abbellimenti.
Buon divertimento e buon inizio!!!!! 

Mari

19 commenti:

  1. Grazie alla bellissima iniziativa di Kreattiva ho trovato il tuo blog, da oggi ti seguirò con piacere.
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!!! Ho appena visitato il tuo Blog, davvero carinissimo!!! Mi capita spesso di lavorare con i bimbi... penso che prenderò qualche spunto!
    Ancora grazie e buona serata!

    RispondiElimina
  3. Arrivo dal blog di Rosa Kreattiva e - guarda la coincdenza - faccio scrapbooking da circa 3 anni. Se vuoi vedere qualcuno dei miei lavori puoi fare un salto sul mio blog. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Ci sono appena stata!!! Mi piace tantissimo!!!
      E' affascinante conoscere persone con le tue stesse passioni!!!
      Buona serata

      Elimina
  4. Ciao Mari, ho visto il tuo commento sul blog di Madre Creativa e sono venuta a curiosare un po'... cosi' mi sono iscritta alla tua pagina e ho invitato i miei amici a seguirti tramite Facebook e Google.

    Un po' di pubblicita' non nuoce a un blog nuovo di zecca, no?

    In bocca al lupo per tutto!
    alex

    RispondiElimina
  5. Ciao Mari è un piacere conoscervi.
    Grazie ad Alex ho scoperto il vostro blog e vi seguo volentieri, non sono molto presente, ma ci sono.
    Alla prossima,
    Marina
    http://unicacomete.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie grazie... PAsso subito da te!!!!
      MAri!!!

      Elimina
  6. Ciao Mari, grazie per essere passata dal mio blog! Mi sono unita al tuo quindi ti seguirò con grande interesse! A presto e buon lavoro!!

    RispondiElimina
  7. Ciao ti ho scoperta grazie all'iniziativa di Rosa- Fatti conoscere, sono felice di essere capitata qua il tuo blog è delizioso e ti seguirò con piacere, sono tua follower ! Complimenti per le tue creazioni!!
    Se passi a trovarmi mi fa piacere.
    Baci
    Elly ♥

    RispondiElimina
  8. Ciao grazie all'iniziativa di Kreattiva ho scoperto questo blog. Davvero complimenti!! visita il mio blog: http://fioriematrimoni.blogspot.it/ io da oggi ti seguirò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata dal mio blog!!!
      Complimentissimi per il tuo davvero carino, sarà un piacere per me seguirlo!!!
      MAri

      Elimina
  9. Eccomi sbarcata anche da te grazie al sito Kreattivita, molto carino e mi sono iscritta subito, se ti va passa da me kiss jexika

    http://deliciousmakeupfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie per essere passata dal mio blog!!!
      Che bello che è il tuo, ti seguo con piacere
      MAri

      Elimina
  10. Ehi ragazze, che scoperta questo blog!!! Caspita, che coincidenze.. che infondo accomunano ognuna di noi. Bel blog! Complimenti!!! Belle idee postate.. anch'io dunque sono una scrap-qualcosa, ma pensa te...
    Scrapbooker e non lo sapevo nemmeno :-D
    Mari, se ti va, ti aspetto nel mio eleidee.blogspot.it così magari anche tu scopri qualcosa e non mi sento l'unica "ingenua" del giorno ^^

    un bacio e buon lavoro!
    Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!!
      Anche il tuo blog non è niente male!!!!! E sono certa che da scoprire c'è ancora tutto!!!!
      Buona giornata!!!
      MARi

      Elimina
  11. ciao mari
    eccomiiii sono un pochino in ritardo grazie per aver partecipato all'iniziativa Fatti conoscere, ti seguo volentieri e vedo che sei sei appena nata ci sono tante cose belle a presto Rosa di kreattiva

    kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina